Cosa facciamo

PROGETTO CINOFILO

La nostra idea è stata di aprire una struttura per fornire ai proprietari di cani gli strumenti per poter educare, addestrare e capire il proprio pet:

– con lezioni di educazione altamente professionale

– fornendo programmi di diffusione cinofila dando al comune la disponibilità a fare giornate didattiche dove fornire nozioni importanti per capire meglio le esigenze del nostro cane

– offrendo attività sportive cinotecniche di agility, mobility, rally-o (obedience)

– diffondendo la cultura sportiva col cane nelle famiglie, intesa come momento ludico atto a migliorare la relazione uomo-pet

– organizzando incontri con scolaresche per avvicinare in modo pratico i ragazzi al cane collaborando con dottoresse e giornaliste, iscritte ad un’associazione di genitori di scuole, molto interessate a promuovere eventi nel campo

– mettendo a disposizione il campo per organizzare delle ore di volontariato per ragazzi/nonni che desiderano attività alternative ai social-network passando delle ore all’aria aperta in mezzo alla natura

 

Il nostro Programma

Ecco un’anteprima delle nostre attività
un elenco che terremo aggiornato aggiungendone di nuove

SCUOLA DI FORMAZIONE EDUCATORI CINOFILI

(codice affiliazione Csen n. 56232)

Come scuola ci prefiggiamo di fornire non solo competenze e abilità pratiche ma abbiamo il dovere di fornire una visione del cane basata sul loro rispetto di specie e dei loro bisogni psicofisici, fondati sulle più aggiornate ricerche scientifiche nel campo dell’etologia.

  1. Obiettivo del corso è fornire una preparazione completa, approfondita e aggiornata a tutti i corsisti.

  2. Fornire competenze utili per avviarli alla professione di educatore cinofilo, nel rispetto della specie.

  3. Le aree di studio verteranno sull’acquisizione di competenze a livello cinofilo, di comunicazione interpersonale, della gestione del sistema famiglia e dei principali aspetti legali legati alla professione.

  4. Il tirocinio è parte integrante del percorso formativo per garantire ai corsisti un’integrazione pratica nella costruzione delle Skills utili per implementare il lavoro da educatore.

 

Educazione di base e avanzata

Percorsi di educazione di base ed avanzata per fornire i corretti strumenti educativi al cane e le competenze per comprendere il proprio compagno a 4 zampe. (CONTINUA)

Attività cinotecniche

Per divertirci con in nostri cani abbiamo a disposizione diverse attività sportive:

 

AGILITY DOG

 

RALLY OBEDIENCE

 

MOBILITY DOG

 

Attività ludiche e di socializzazione

La routine e gli impegni quotidiani purtroppo fanno sì che il cane rimanga tanto tempo a casa da solo.

Il centro cinofilo offre ai suoi associati l’opportunità di portare i cani presso la struttura e lasciarli socializzare e giocare tra loro in modo tale che possano fare attività quando il proprietario è al lavoro o è impegnato.

 

Consulenze pre-adozione

Perché fare una consulenza?
Prima di adottare un cane devi sapere che ci sono oltre 400 razze canine con caratteristiche fisiche e comportamentali differenti fra loro.
E’ importante scegliere quella più compatibile con il tuo stile di vita

Scuola cuccioli

Percorsi propedeutici per cuccioli di età compresa tra i 2 e i 5 mesi.
Il focus della Puppy Class è il lavoro sulla socializzazione e la risoluzione dei classici problemi del cucciolo… (CONTINUA)

Ricerca olfattiva

Cercare dei pezzetti di cibo è stimolante e divertente, tutti sono consapevoli che l’olfatto è il senso più sviluppato ma in pochi sanno come far lavorare il nostro fedele amico con il fiuto.

Classi di socializzazione

Molti cani vivono la loro vita al guinzaglio, senza poter riuscire ad avvicinarsi ad altri cani, perché ringhiano, o perché
tirano troppo, si agitano, abbaiano….
Altri perché non tornano al richiamo.. o perché sei tu troppo ansioso e hai paura.
La composizione di una Classe di Socializzazione viene attentamente architettata dall’Istruttore sullo studio di ogni singolo cane, sulle caratteristiche di razza, comportamento, taglia, età… (CONTINUA)

Passeggiate al guinzaglio

Passeggiare serenamente con il proprio cane è il sogno di tutti i proprietari di cani.

Sogniamo ogni giorno di uscire di casa e incrociare altri cani in tranquillità, fermarci a chiacchierare con gli amici e prendere un caffè al bar senza doverci preoccupare del suo comportamento.

Il guinzaglio è una connessione e non deve mai essere usato per trascinare o strattonare il cane.

 

Attivazione mentale

Anche i cani hanno bisogno di essere stimolati mentalmente.
Giochi a difficoltà crescente per sviluppare le capacità cognitive divertono il cane e accrescono la sua autostima… (CONTINUA)

LA PISCINA

Venite a fare approcciare il vostro cane all’acqua.
I benefici dell’attività natatoria sono molteplici, sia fisici che mentali, rafforza la muscolatura, stanca molto il cane oltre che rinfrescarsi con acqua sempre pulita.

GRUPPI DI SOCIALIZZAZIONE

I gruppi di socializzazione nascono dalla volontà di far “lavorare” i cani in branco, di imparare a gestire le distanze e gli incroci, esigenze sempre più utili per chi vive in città, senza tralasciare l’importanza di educare il cane alla condotta o al richiamo… (CONTINUA)

RADUNI DI RAZZA

Organizzate un raduno di razza nel nostro centro, potete usufruire oltre che del personale specializzato che può aiutarvi a programmare attività sul campo grazie a competenza e attrezzatura, anche di 4000 mq recintati con acqua e corrente elettrica. Essendo inoltre all’interno di un centro sportivo potete usufruire anche del servizio bar e dei servizi igienici.

Diventa un nostro associato!

torna sucontattaci
chiama ora